TOUR COLLI EUGANEI TRA ARTE E NATURA

Per gli appassionati di trekking facile – cultura - enogastronomia
(Sentieri che non presentano nessun grado di difficoltà, modeste salite e adatti a tutti.

1° giorno: Sentiero Monte Grande e Monte della Madonna.
Partenza: Dalla chiesa di Rovolon si sale fino alle rovine del Castello dei Maltraversi XI.s., si attraversa in salita bosco di castagni con robinie. Al variare dell’esposizione si osservano specie termofile, fino a raggiungere Passo Fiorine. Dopo un breve percorso tra bosco e asfalto si raggiunge il Santuario del Monte della Madonna. Si ridiscende a Passo Fiorine per Sentiero Monte Grande fino a 467 mt. s.l.m. dove si scorge il radar meteorologico del Centro Sperimentale per Idrologia e Meteorologia di Teolo. Si discende per Monte Grande osservando fessurazioni createsi durante l’Oligocene, fino a Rovolon.
Durata 4 ore. Pranzo in un ristorante tipico.
Pomeriggio: Pranzo in un ristorante tipico di Arquà Petrarca,Este e dell’Abbazia Benedettina Praglia.

2°giorno: Sentiero Monte Cecilia.
Partenza: Baone s’imbocca una carrareccia con aceri campestri, gelsi della Cina, biancospini e lillà. Panorami del Monte Cero, Calaone e Este con torre e mura. Percorso con rocce di latite affioranti con tipiche esfoliazioni . Resti del castello di Ezzelino. Panorama Monte Ricco, Monselice, Arquà, Monte Venda Monte Gemmola e ritorno tra alberi di Giuda e ginestre.
Durata 4 ore. Pranzo in ristorante tipico.
Pomeriggio: Visita guidata in mini-bus Parco di Valsanzibio, Monselice con visita al Castello Cà Marcello.

3°giorno:Sentiero Monte Venda.
Partenza: Casa Marina dopo salita spiccano ruderi dell’antico Monastero degli Olivetani. Si sbuca ad un luogo panoramico. Sul sentiero esemplari di erica arborea, roverella, ginestra, corbezzolo. Si raggiunge bosco di castagni centenari.
Durata 3 ore. Pranzo in un ristorante tipico
Pomeriggio: visita guidata in mini-bus di Vicenza nota per la sua architettura palladiana: Monte Berico, Teatro Olimpico, Contrà Porti, Basilica Tempio di Santa Corona.

4°giorno:Sentiero Monte Cinto
Partenza: Museo geopaleontologico di Cava Bomba, si raggiunge dopo tratto panoramico, tra ginestre e corbezzoli la Busa dei Briganti, singolare formazione geologica, per raggiungere vecchia cava di criolite fino ai ruderi del Castello.
Durata 3 ore. Pranzo in un ristorante tipico
Pomeriggio visita delle città murate: Cittadella, Castelfranco con sosta al Duomo, Asolo .

The Dress