ISOLE INSOLITE DELLA LAGUNA DI VENEZIA

Per questa escursione propongo la partenza dalla Laguna Sud, dopo aver visitato la caratteristica Chioggia, con un’imbarcazione per poter avere una panoramica generale della laguna Veneziana, fino a toccare la punta più a nord con l’isola di Torcello. Spiegazione a bordo per tutto il tragitto già da Chioggia percorrendo i litorali di Pellestrina, San Pietro in Volta, Malamocco, sfiorando le Isole Poveglia e San Clemente, si effettua una prima sosta presso l’isola di San Lazzaro degli Armeni dove un padre mechitarista ci attende per entrare e visitare il monastero: caratteristica la Chiesa Armena, il piccolo museo con ricordi del soggiorno di Lord Byron,tanti oggetti particolari, nonché la bellissima biblioteca.
Vicino visitiamo l’interessantissima Isola di San Servolo con il Museo della Salute…Venezia è la prima città che realizza un programma di prevenzione della malattia mentale.
Si prosegue poi per la caratteristica Isola colorata di Burano con visita alla merlettaia e passeggiata tra le calli per scoprire angoli particolari, assaggiare zaeti e buranelli., alla scoperta dei pittori e del Museo dei merletti, con la Chiesa di San Martino.
Proseguimento per la visita dell’Isola di San Francesco del Deserto così si presentava l’isola quando nel 1222 approdò San Francesco che per sbaglio ci piantò un bastone e nacque un cipresso e così via da rimboschire tutta l’isola che ancora oggi è avvolta da grande pace e spiritualità come allora.
Murano non solo isola del vetro soffiato un’arte esclusiva e lucrativa, ma ancora splendida ci appare la Chiesa di San Maria e Donato con mosaici nella volta e i bellissimi pavimenti a mosaici ricchi di simbologie, nonché la Chiesa di San Pietro, per i più appassionati anche la visita al Museo del Vetro.
Torcello dal fascino misterioso del passato con ponti senza laterali, e la prima formazione di un nucleo lagunare, l’interessante Museo e il trono leggendario di Attila. Piacevole pausa caffè alla locanda Cipriani per osservare i volti famosi fotografati mentre lì soggiornavano.

Monster