Ville Venete

“Coltivar la terra e lassar star el mar o coltivar el mar e lassar star la terra” Raffaele Caresini Cancellier Grande Il Veneto è la regione delle VILLE FATTORIE o meglio luoghi di villeggiature della nobiltà e nello stesso tempo luoghi di produzione agricola. Fu proprio con un permesso della Repubblica della Serenissima che sorge a Padova il primo “Hortus Simplicium “ Orto Botanico fondato in Europa dove assume importanza la ricerca e la botanica. S’importa la prima pianta di mais che i Veneziani Emo-Capodilista tra I primi coltivano nei loro possedimenti terrieri di Fanzolo e Palladio architetto progetta la villa con funzione formale alle necessità di concretezza della nuova politica di penetrazione veneziana nell’entroterra. Due sono le direzioni principali su cui si estendono le ville;
• da Venezia a Treviso, lungo il Terraglio e poi oltre con la Villa Barbaro-Volpi a Maser, dove due grandi artisti si completano e confrontano Palladio e Paolo Veronese, che stanco della competizione lascia le sue ciabatte e il suo pennello in un angolo dell’ultima stanza…come se non se ne fosse neancora andato..A pochi passi andiamo a visitare quella cittadina dai mille orizzonti che è Asolo dove donne famose dalla regina di Cipro Caterina Cornaro ,Eleonora Duse, Freya Stark hanno trascorso gli ultimi anni della loro vita lasciandoci dei bellissimi ricordi. Non perdiamoci l’emozione di gustare una tazza di caffè nel meraviglioso giardino di Villa Cipriani.
• da Padova a Venezia: ancora oggi nella stagione più soleggiata è piacevolissimo farsi cullare dalle acque del Brenta a bordo di una delle tante imbarcazioni che vogliono farci portare indietro ai ritmi del passato e attraverso passaggi di chiuse e ponti possiamo visitare le ville della Riviera del Brenta. Ma questo tragitto è godibile anche in parte con altri mezzi…a Padova da Porta Portello a Villa nazionale Pisani con affreschi del Tiepolo e il giardino con il suo labirinto. Villa Foscari Malcontenta, altra opera di Palladio, una villa a pochi passi dalla Laguna di Venezia.
Palladio perfeziona la villa fattoria sempre pronto a considerare il contesto socioeconomico, è l’espressione architettonica della cultura dell’epoca, ma anche fuga dalla città, coerente all’ideologia di villa: un’itinerario di Ville progettate da Palladio si può sviluppare in base alle committenze in tutta la Regione del Veneto.. ITINERARI in cerca di Ville sono realizzabili in tutte le direzioni del Veneto, nel Vicentino, nel Padovano, nel Veneziano, nel Trevigiano, nel Veronese, ma ancora più interessante è la mia proposta di unire Ville e Città Murate un connubio affascinante di storia e arte.

Portfolio