VILLE PALLADIANE E CITTA’ MURATE

Una escursione che sviluppa il tema storico e sociale del Veneto che dalle dominazioni medioevali delle Signorie guelfe e ghibelline, si troverà a partire dalla data 1405, sotto il dominio della Repubblica della Serenissima che trasformerà le città murate e i castelli in architetture aperte di Ville e Palazzi sostituendo alla vita di corte la smania della villeggiatura.
Si inizia il tour da Cittadella per una passeggiata all’interno della piccola località alla scoperta di tracce medievali e Veneziane.Si prosegue per Castelfranco la patria del Giorgione con la sua casa e la Pala che ci sveleranno il segreto della tecnica della tonalità che rivoluzionò la pittura veneziana e nel Duomo altre opere. Si visita a Fanzolo la Villa Emo-Capodilista che il Palladio realizza come architettura razionale, azienda agricola degli Emo, elementi rustici bilanciati con elementi nobilitanti . Proseguiamo per Maser con la vista dei colli asolani e visita della Villa Barbaro-Volpi connubio tra Palladio e Committenti (famiglia Barbaro) e pittore (Paolo Veronese darà qui la sua migliore esibizione coloristica e illusionistica). Nella vicina barchessa il conte ha realizzato una enoteca dove si possono gustare i suoi eccellenti vini e ci permette di camminare tra le sue vigne. Si raggiunge la bella località di Asolo, rifugio della Regina Cornaro di Cipro, ma anche di Eleonora Duse.

Altri itinerari di VILLE PALLADIANE E CITTA’ MURATE

Città murate dei colli Euganei:
Monselice con il castello.Le mura di Montagnana e la Rocca degli Alberi. Este e Arquà Petrarca.
Città murate del Veneto:
Cittadella con giro delle mura, Castelfranco, Asolo, Bassano del Grappa, Marostica Palladio e le Ville: Villa Foscari a Malcontenta, Villa Emo-Capodilista a Fanzolo, Villa Barbaro a Maser, Villa Capra-Valmarana La Rotonda e Villa Saraceno ad Agugliaro, Villa Cornaro a Piombino Dese.

Sk8 Life